Introduzione
Dopo anni di richieste ed a causa delle mancate risposte politico/amministrative, è stato dichiarato lo stato di agitazione del comparto della forestazione.
Approfondimenti
Care/i lavoratrici e lavoratori del settore idraulico-forestale della Provincia di Caserta, come noto, è stato dichiarato lo stato di agitazione del comparto della forestazione a causa delle mancate risposte politico/amministrative in merito alla nostra storica vertenza per l’apertura di un concreto percorso finalizzato allo sblocco del turn-over.
Unitamente allo stato di agitazione permanente, si è proclamato anche uno sciopero del comparto che si terrà il giorno venerdì 10 maggio, per l’intero turno di lavoro di 8 ore e sarà accompagnato da un presidio di protesta presso la sede della Regione Campania, a palazzo Santa Lucia in Napoli.
Le federazioni casertane di FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL, da sempre al fianco dei lavoratori in questa sacrosanta battaglia di dignità, invitano alla partecipazione di massa al presidio, annunciando che la nostra lotta sindacale continuerà fino a quando il Governatore De Luca e la politica regionale tutta, non consentiranno la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato dei lavoratori idraulico-forestali.
Parliamo di oltre 1000 precari storici in tutta la regione Campania, che vivono da anni in una condizione di precarietà ed ingiustizia sociale, privandoli delle giuste tutele lavorative e dei giusti diritti, riconosciuti a tanti altri lavoratori in questo paese.
La politica regionale ed il Presidente Vincenzo De Luca, devono capire che è terminato il tempo dei compromessi e che il settore idraulico-forestale, mai come oggi, è strategico per la salvaguardia del territorio a causa dei cambiamenti climatici che tanto influiscono sull’assetto idrogeologico della nostra regione.
Maria Perrillo (Segreteria Generale FAI-CISL Caserta)
“Il malcontento degli idraulici – forestali è tangibile ed allarmante. Dopo circa 20 anni di precariato, i lavoratori e lavoratrici sono stanchi e scorragiati dalla mancanza di risposte concrete da parte della regione Campania.
Motivo per il quale il 10/05/2024 sarà una giornata di mobilitazione e protesta. Invitiamo tutti i lavoratori a partecipare! Forza B.A.I.F.!” (B.A.I.F. Braccianti Agricoli Idraulici Forestali).
Le nostre OO.SS. comunicheranno a breve i punti di partenza dei bus per raggiungere il presidio.