Introduzione
Nel mese di Settembre 2024, sono state avviate le procedure di rinnovo delle RSU 2024 (Rappresentanza Sindacale Unitaria) in diverse aziende. Tra queste spicca lo stabilimento della Barilla di Marcianise (CE), dove, con le elezioni avvenute tra il 23 e 25 Ottobre, la FAI-CISL si conferma primo sindacato alle elezioni RSU, ottendendo 2 delegati su 4.
Approfondimenti
La Barilla, in particolar modo lo stabilimento di Marcianise, rappresenta uno dei poli più importanti, non solo in Italia ma nel mondo, per la produzione di pasta di semola speciali e della celebre Pasta Voiello. Questo primato va avanti da oltre 50 anni e questo di per sé dovrebbe far comprendere l’importanza di questo successo.
Ad oggi lo stabilimento conta 10 linee produttive e 140 dipendenti, a quest’ultimi sono rivolti i nostri ringriamenti, in primo luogo per la grande particepazione, che denota impegno ed interesse dei lavoratori, in secondo luogo per il sostegno e la fiducia donataci.
Maria Perrillo (Segretaria Generale FAI-CISL Caserta)
“Su 118 aventi diritto hanno votato in 106. L’alta partecipazione è di per sé un bel risultato, inoltre siamo soddisfatti per l’elezione dei nostri candidati Gaetano Marino e Francesco Acconcia, primi due tra tutti per numero di voti ricevuti: a loro facciamo gli auguri di buon lavoro e le congratulazioni per aver costruito un consenso forte in nome delle competenze, della coerenza e della vicinanza a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici”
Bruno Ferraro (Segretario Generale FAI-CISL Regionale)
“Un risultato importante che ci riempie di orgoglio e responsabilità perché premia la nostra presenza costante sul territorio e in tutti i settori di nostra competenza“
Massimiliano Albanese (Segretario Nazionale FAI-CISL)
“Queste elezioni ci fanno guardare con ancora più entusiasmo anche a quelle che si terranno la prossima settimana nello stabilimento Barilla di Melfi, altra realtà molto importante per il Gruppo, in cui il lavoro della nostra Federazione è sempre stato costante e attento ai bisogni di tutti. È fondamentale vedere riconosciuto il nostro lavoro di sindacato partecipativo e autonomo dalla politica, capace di elaborare le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori per abbracciare le sfide del benessere aziendale, della qualità del lavoro, della produttività. Auguri agli eletti e complimenti a tutti per queste importanti fasi di partecipazione e democrazia“
Conclusioni
Il nostro impegno continuerà e sarà sempre più forte. Siamo consapevoli che ci attende un grande ed attento lavoro ed insieme potremo raggiungere risultati positivi per la difesa, la valorizzazione e la tutela dei lavoratori.
Rinnoviamo i nostri ringraziamenti a tutti coloro si sono impegnati in prima persona, a coloro che si sono candidati, ai componenti di commissioni e seggi. Grazie a tutti coloro che hanno apprezzato il nostro lavoro ed impegno.
Buon lavoro e grazie a tutti voi!