fbpx

Castel Volturno “Made in Immigritaly”

Castel Volturno “Made in Immigritaly”

Introduzione

Siamo onorati di annunciare l’evento per la presentazione del libro “Made in Immigritaly”, che si terrà il giorno 12/06/2024, presso “Centro Di Aggregazione E Legalità” Via Niccolò Macchiavelli, nel comune di Castel Volturno (CE).

Approfondimenti

Estratto dell’articolo del magazine “INFORMARE” scritto da Stefano Errichelli

Made in Immigritaly: terre, colture e culture” è il primo rapporto nazionale, curato dal “Centro studi Confronti” e commissionato dalla Fai-Cisl, che studia l’impatto degli immigrati nel settore agroalimentare. Una filiera strategica della produzione e del PIL nazionale, che molto spesso vale come eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Secondo il rapporto, in agricoltura sono quasi 362.000 gli stranieri occupati nel settore, più di un terzo dei lavoratori della filiera. Eppure di questo fenomeno raramente emerge l’importanza strategica per il nostro paese, con un analisi oggettiva del fenomeno.

Il lavoro degli immigrati nelle filiere dell’agroindustria nazionale rimane in gran parte invisibile o poco riconosciuto. Nonostante quest’ultimi siano lavoratori essenziali per il mantenimento e lo sviluppo del nostro paese e della filiere. Nel libro si esaminano i modi in cui il lavoro immigrato viene gestito in diverse aree territoriali e comparti produttivi. Facendo emergere oltre alle criticità, i punti di forza, le peculiarità e gli esiti più incoraggianti che sono frutto di meccanismi di cooperazione virtuosa. Il made in Italy è un made in Immigritaly.

Il rapporto nazionale curato dal “Centro studi Confronti” e commissionato dalla FAI-CISL ha come obiettivo quello di mettere in luce l’importanza degli immigrati nella filiera agroalimentare. Il libro è edito da “Centro studi Confronti” con FAI-CISL, Agrilavoro Edizioni srl e “com nuovi tempi”. Il rapporto è a cura di: Maurizio Ambrosini, Rando Devole, Paolo Naso e Claudio Pravati.

LINK All’articolo originale

Svolgimento

L’evento verrà introdotto dalla Segretaria Generale FAI-CISL Caserta Maria Perrillo, con i saluti istituzionali del Segretario Generale UST-CISL Caserta Giovanni Letizia, del sindaco di Castel Volturno Luigi Petrella e del direttore del “Centro Fernandes – CaritasAntonio Casale.

Interverranno all’evento Sua Eccellenza Monsignor Pietro Lagnese (Vescovo di Caserta ed Arcivescovo di Capua), il Presidente Della Camera Di Commercio Caserta Tommaso De Simone, dalle Università La Sapienza di Roma Silvia Omenetto e dall’Università Della Campania Luigi Vanvitelli Francesco Eriberto D’Ippolito.

Come moderatore sarà presente il Direttore Dott. Antonio Casaccio Responsabile del Magazine INFORMARE (Sopracitato) ed il tutto verrà concluso dal Segretario Generale FAI-CISL Nazionale Onofrio Rota.

Conclusioni

Questo evento è un altro tassello importante per il complicato territorio di Castel Volturno. Iniziative come questa sono in grado di dare visibilità e conoscenza delle problematiche del territorio e la FAI-CISL ha intenzione di proseguire per questa strada. L’invito è esteso a chiunque e siamo fiduciosi che chi verrà lo farà in compagnia. Vi attendiamo numerosi!

Precedente Sciopero settore Idrauico – Forestale (Maggio 2024)

FAI CISL

Caserta

© 2023 FAI CISL Caserta, tutti i diritti riservati. | C.F. 93046000613