Nella giornata del 04/10/2023, presso la sede del Pastificio Antonio Pallante di Caprodrise (CE), è stata presentata una Proposta per un Accordo Integrativo.
Questo evento è uno dei migliori esempi del lavoro ed impegno che il sindacato della FAI-CISL di Caserta si impegna ad effettuare tutti i giorni, in supporto ai lavoratori.
L’azienda Pastificio Pallante, rinomata ad oggi per lo più per la produzione della pasta Reggia, è una delle realtà più solide del nostro paese, soprattutto nell’aria del mezzogiorno. Nata nel lontano 1949, con i primi mulini nella zona Irpina, ad oggi lo stabilimento più recente produce circa 2900 quintali giornalieri di pasta. Non dimentichiamo che il tutto viene svolto selezionando prodotti di base di altissima qualità.
Fatta questa premessa e specificando che negli ultimi 15 anni l’azienda si è espansa ed aumentato la propria produzione, purtroppo quello che è mancato fino ad oggi è un’attività sindacale attiva e costante.
Per questo motivo la FAI-CISL di Caserta si è presa l’impegno ed il dovere di intervenire, ascoltando le problematiche dei lavoratori, analizzando la situazione all’interno dell’azienda e stilando un rapporto sui miglioramenti da effettuare. Alla fine di questo percorso si è giunti alla presentazione della proposta di accordo.
Approfondimenti
La proposta di accordo si è concentrato sui seguenti punti:
- Relazioni industriali e partecipazione;
- Bilateralità e Previdenza;
- Organizzazione del lavoro ed occupazione;
- Formazione Professionale;
- Innovazione tecnologica e variazione dei cicli produttivi;
- Sicurezza ed ambiente di lavoro;
- Politiche di genere e promozione delle opportunità;
- Congedi parentali e permessi retribuiti;
- Appalti;
- Violenza di Genere e Mobbing;
- Ticket mensa;
- PPO (Premio per Obiettivi).
La situazione attuale
La FAI-CISL di Caserta è cosciente del fatto che questo è solo un inizio di un lungo percorso di collaborazione. La proposta di accordo sarà esaminata nelle prossime settimane e sicuramente ci saranno elementi su cui contrattare. Questo avvenimento però rimane una svolta importante ed un’opportunità di miglioramento sia per sindacato sia per l’azienda Pallante ma soprattutto per i suoi il lavoratori.
Un tassello importante che non deve mancare e che non mancherà da parte del sindacato è la continua comunicazione e formazione sindacale con i lavoratori. Parliamo di formazione sindacale poiché la mancata attività di queste anni, ha reso i lavoratori poveri degli strumenti per far valere i propri diritti e modi per far emergere le problematiche che li affliggono.
Conclusioni
Ci auguriamo che sia i lavoratori dell’azienda Pallante che l’azienda stessa né escano con uno spirito rinnovato, che porterà un miglioramento di tutto l’ambiente di lavorativo.